Il Team

Chi sono coloro che fanno vivere Rail One?

Etienne Bergeon

Presentatore e Cronista (Specialista Scoperta)

È un grande appassionato del mondo ferroviario: per partecipare a questo progetto un po' folle, bisogna amarlo molto! Almeno per lui. Parlare, scrivere, discutere, presentare, sono parole che ama molto. È in formazione come mediamatico e ammette di essere ancora novizio nel campo del reportage, perché passare da "a casa propria" a "su YouTube" anche in video non è cosa semplice, e ancora non lo è! Tuttavia, non ha detto la sua ultima parola, è entusiasta di poter partecipare all'evoluzione del programma, sia a livello personale che professionale!

Scopri di più
Etienne Bergeon

Mathis Châtillon

Coordinatore e Presentatore (Specialista Esercizio)

È appassionato fin da piccolo, prima dei tram poi dei treni dopo aver ricevuto come molti una scatola di trenini in legno a Natale. I circuiti a casa sono cresciuti molto velocemente, così come il tempo passato davanti alle webcam dello Swiss Vapeur Parc. La sua passione per gli eventi gli ha anche permesso di sviluppare il suo senso dell'organizzazione, della gestione e del management, ma il ferroviario era sempre presente in un modo o nell'altro nelle sue giornate. La televisione è qualcosa di affascinante per lui, al punto da guardare a volte solo il lato tecnico per determinare il piano tecnico degli studi, i trucchi di montaggio, i segreti, ecc. Questo programma che unisce due grandi passioni non può che rallegrarlo e spingerlo ad andare sempre più lontano nei suoi obiettivi.

Scopri di più
Mathis Châtillon

Rejan Rizvani

Presentatore e Cronista

Adorava giocare con ogni tipo di treno: in miniatura, in LEGO, in legno, … quando era ancora piccolissimo. Poteva passarci ore. Si metteva persino in piedi sul suo letto a castello per guardare sopra la siepe i treni in stazione a Monthey. E poi è cresciuto e ha fatto viaggi tra Monthey e Saint-Maurice con sua sorella maggiore. Dopo qualche anno, si è trasferito a Val-d'Illiez e ha iniziato il "trainspotting". La scuola primaria ormai terminata, da 3 anni si reca al ciclo di orientamento di Troistorrents prendendo quattro volte al giorno il treno che lo porta e lo riporta dal luogo dei corsi a casa sua. Da quel periodo, va regolarmente a fare spotting da solo o con gli amici. Ora che ha la possibilità di lanciarsi nel mondo professionale, si dirige senza esitare verso le FFS per il suo apprendistato.

Scopri di più
Rejan Rizvani

Tim Chanez

Coordinatore e Cronista (Specialista Materiale Rotabile)

Fin dalla più tenera infanzia percorreva le ferrovie svizzere con la nonna e riceveva per il compleanno o le feste di fine anno treni di ogni tipo. In legno, in LEGO o veri, il mondo ferroviario lo appassionava e sapeva già prima di iniziare la scuola secondaria che avrebbe voluto lavorare vicino ai binari. Attualmente lavora alle FFS come logista. Regolarmente fa del Trainspotting il suo hobby e dal 2021, le riprese, il montaggio e la scrittura di questa avventura audiovisiva ne fanno ugualmente parte. È quindi con grande gioia che vi farà scoprire questo mondo di appassionati visto dall'alto con il suo drone e a terra in varie rubriche.

Scopri di più
Tim Chanez

Christophe Beuret

Cronista e Verificatore (Specialista Storia)

Christophe conosce la Svizzera ovunque ci sia una stazione. Questo cinquantenne padre di 4 figli trascorre il tempo libero tra montagna e ferrovia. I treni scandiscono la sua vita professionale all'Ufficio Federale dei Trasporti o privata nell'ambito di diversi progetti di modellismo: le 4 stagioni in scala N dove le rampe del Gottardo ne sono due esempi. Pittore e appassionato di immagini, associa la sua passione per i treni a una visione artistica della fotografia ferroviaria. Grazie alla sua formazione da economista, si è anche appassionato alla storia economica e sociale nella quale la ferrovia gioca un ruolo determinante in Svizzera dal XIX secolo. Christophe esprime anche il suo lato artistico nella scrittura, oggi nei suoi blog, in passato nella poesia con in particolare la partecipazione al concorso espace jeunes auteurs o il suo coinvolgimento nelle edizioni de l'Hèbe. Al crocevia delle sue passioni, si trovano diversi blog e il suo desiderio di condividere con voi la storia ferroviaria in Rail One.

Scopri di più
Christophe Beuret

Tristan Austinat

Cronista e Trainspotter

Fin da piccolo andava già a passeggiare con la famiglia lungo i binari per vedere i treni. Durante il lockdown, ha preso la fotocamera della mamma ed è andato a fare le sue prime foto. Con il tempo si è sviluppato e va a fare trainspotting ogni volta che ha tempo. A casa ha anche dei trenini in miniatura che circolano su un plastico.

Scopri di più
Tristan Austinat

Ethan Chanez

Responsabile Comunicazione e Grafico

Come suo fratello Tim, fin da piccolo percorreva le ferrovie svizzere con la nonna. Quei momenti li ha apprezzati al loro giusto valore. Tuttavia, aveva un'idea ben diversa del suo futuro professionale. Anche fin da piccolo, il disegno e la creazione lo appassionavano. Ha sempre saputo che voleva orientarsi verso un mestiere artistico. Dopo diversi stage in diversi settori, il graphic design gli è apparso come la soluzione migliore. Oggi è al 4° anno di grafica all'Eracom e spinto dal desiderio di esperienze così come da suo fratello, ha deciso di unirsi al team Rail One.

Scopri di più
Ethan Chanez

Evan Cherpillod

Tecnico

Vivendo vicino ai binari fin dall'inizio della sua infanzia, si è presto interessato a questo ambiente vicino. Da lì è nato un interesse per i trasporti pubblici. Amando anche i retroscena dei programmi audiovisivi, si è unito al team per aiutare, a livello tecnico, a far crescere questo programma che è Rail One.

Scopri di più
Evan Cherpillod